16 GIUGNO 2019 - dalle 18.45

Rievocazione e Palio

Rievocazione e Palio

Il momento più atteso della Festa è sicuramente il Corteo Storico, con i figuranti in abiti Rinascimentali che danno vita alla corte gonzaghesca che scende dal Castello per incontrare il popolo di Castiglione. In tale occasione, nella quale ricorre sempre un avvenimento importante per la nobile famiglia, il Marchese Ferrante offre spettacoli e giochi ai suoi sudditi.

Abbiamo voluto in questo modo riproporre due grandi appuntamenti che hanno animato la nostra comunità a cavallo degli anni Novanta. La sfilata storica, organizzata in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di San Luigi Gonzaga, e’ stata per un periodo collante e orgoglio della cittadina Aloisiana,. Un evento corale che nell’arco di 4 anni ha fatto rivivere l’antica corte Gonzaghesca per le strade di Castiglione.

Dall’edizione del 2016, la rievocazione ripercorre in un ideale racconto, le tappe salienti della vita del Santo e della sua famiglia:

  • 2017: Il Marchese Ferrante e la moglie Donna Marta, dopo aver celebrato le nozze alla corte spagnola, prendono possesso del Feudo di Castiglione;
  • 2018: Nascita di San Luigi;
  • 2019: la Prima Comunione dalle mani del Cardinale Borromeo

Il Palio di San Luigi e’ invece un appuntamento goliardico, dedicato ai quartieri, alle contrade e alle frazioni, che si sfidano nella corsa lungo la strada maestra di Castiglione, la via che unisce il Castello a Piazza San Luigi.

Concluso il Palio, la festa continua all’interno delle mura del Castello con una serata di intrattenimenti offerti dal Marchese: artisti professionisti si alterneranno sul palco con il gruppo di Sbandieratori e Tamburini. Gli stessi figuranti che interpretano i nobili della corte, concluderanno la serata con una esibizione di ballo storico, e inviteranno gli spettatori stessi a provare la danza.

VENERDÌ 21 GIUGNO - Basilica di San Luigi

Durante le celebrazioni liturgiche in Basilica nei giorni di Festa dedicati a San Luigi Gonzaga, è tradizione l’omaggio dei gigli bianchi da parte di un gruppo di personaggi in abito storico.

Festa di San Luigi GONZAGA

Benvenuti nel sito
ufficiale della festa di
Castiglione delle Stiviere