15 GIUGNO 2019

Pellegrinaggio sulle Orme di Aluigi

Sulle orme di Aluigi

Il Sabato è tradizionalmente il giorno che la festa dedica alla scoperta della figura di San Luigi Gonzaga e dei luoghi Castiglionesi che ne hanno visto il passaggio. “Sui Passi di Aluigi” è un percorso turistico e religioso, una passeggiata culturale animata fra i tesori dei Gonzaga.

Castiglione si apre come uno scrigno per presentare le sue ricchezze in un cammino a tappe attraverso il paese e la campagna circostante. Si parte da Piazza San Luigi, dove saranno consegnate gratuitamente la Mappa e la Credenziale del pellegrino da timbrare in ogni tappa, e si potranno visitare la Basilica di San Luigi, Il Duomo e la Chiesa dei Disciplini, la Chiesa dei Cappuccini, Il Castello, la Chiesa della Buona Morte.

Apertura straordinaria anche per il Nobile Collegio delle Vergini dove faranno gli onori di casa per una visita al Museo Aloisiano i ragazzi della Scuola Primaria del Collegio, e per l’Eremo della Ghisiola, dove Fratel Moreno accoglierà i visitatori in cerca di silenzio e riflessione. Lungo l'intero percorso ci saranno visite guidate, intrattenimenti per bambini, mostre, ma anche zone di meditazione e relax.

La partecipazione all’evento è COMPLETAMENTE GRATUITA e si può svolgere in 2 modalità:

  • Cammino in autonomia: ogni partecipante, dopo aver ritirato la mappa e la Credenziale in Piazza San Luigi, potrà intraprendere il proprio itinerario scegliendo le tappe che più lo interessano.
  • Partenze gruppi organizzati (da Piazza San Luigi) con destinazioni diverse:
    • Ore 9.00 in collaborazione con Erborsteria Dulcamara, passeggiata naturalistica vero l’Eremo della Ghisiola per scoprire le erbe e le piante delle nostre colline e scoprire i loro segreti.
    • Ore 9.00 Museo Aloisiano, Chiesa dei Cappuccini, Duomo e Chiesa dei Disciplini (con visita alla mostra di San Carlo Borromeo)
    • Ore 10.00 Basilica di San Luigi, Museo Aloisiano, Duomo e Chiesa dei Disciplini (con visita alla mostra di San Carlo Borromeo)
    • Ore 17.00 Duomo e Chiesa dei Disciplini (con visita alla mostra di San Carlo Borromeo), Chiesa della Buona Morte, Castello.
    • Ore 18.00 Museo Aloisiano, Chiesa dei Cappuccini, Castello.

La giornata si concluderà a partire dalle 19.30, in Castello, sullo spiazzo della stele con un momento di preghiera e riflessione al tramonto.

Festa di San Luigi GONZAGA

Benvenuti nel sito
ufficiale della festa di
Castiglione delle Stiviere